Your address will show here +12 34 56 78
Percorso ciclopedonale
L’itinerario ciclo-pedonale porta il visitatore a conoscere le testimonianze storiche di Lusia e a toccare con mano le peculiarità ambientali e produttive di questo pregiato territorio. 
Il percorso ad anello è lungo  circa 5.300 metri
Si snoda in gran parte sulla sommità arginale. Dall'argine da dove è possibile godere di una visione panoramica del centro abitato, degli orti e dei campi costellati di serre. Le tappe principali sono impreziosite da cartelli segnaletici che descrivono la storia, l’arte, il paesaggio e le attività economiche del sito visitato. Il codice impresso QR rimanda al sito “www.fertileterra.it” per tuti gli approfondimenti.
Partendo dal piazzale antistante la chiesa dei Santi Vito e Modesto, e procedendo in senso orario, si arriva al “Parco delle Rimembranze”, simbolo della memoria storica della città. Raggiunto l’argine del fiume, si osservano i resti del ponte di legno, distrutto come metà del paese dal bombardamento del 20 aprile 1945.
Poco più avanti si può ammirare la “Torre Morosini”, simbolo di Lusia; nei pressi un ampio spazio inerbito con l’area picnic. Proseguendo lungo l’argine la vista spazia tra scenari di grande fascino: il fiume, i campi, gli orti e le serre.
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover