Progetto MeDIETerranea
Progetto di Promozione del Territorio e delle produzioni tipiche e di qualità mediante la realizzazione di iniziative e materiali promozionali.
Progetto a Regia GAL Polesine Adige, Misura 313 “Incentivazione delle attività turistiche”, Azione 4 “Informazione”. Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013, Asse 4 - Leader. GAL Polesine Adige, Misura 421 “Cooperazione interterritoriale e transnazionale”, Azione 2 “Cooperazione transnazionale”. Progetto MeDIETerranea. Autorità di Gestione designata per l'esecuzione: Regione Veneto - Direzione Piani e Programmi Settore Primario.
Promozione generale:
promozione del “pacchetto prodotti-territorio” in un contesto unitario che coinvolge e tende a coinvolgere un sempre maggior numero di attori dell’area di riferimento.
In ambito nazionale, le iniziative programmate sono:
l’organizzazione del “Festival della Dieta Mediterranea”, unito ad uno specifico concorso gastronomico, per dare grande risonanza a questa unicità nazionale valorizzando l’intero settore turistico.
In ambito internazionale, le iniziative programmate sono:
- la realizzazione di una pubblicazione, con testi in italiano ed inglese, sulla Dieta Mediterranea;
- la promozione del “Festival della Dieta Mediterranea”, anche all’estero.
Fase A - Miglioramento della qualità dell’offerta per il turismo rurale.
- realizzazione di un’opuscolo da esporre e proporre ai vari soggetti target, agriturismi, uffici di soggetti pubblici e privati operanti nel settore della promozione turistica e culturale;
- acquisto di spazi pubblicitari e promoredazionali su radio e carta stampata.
Fase B - lntegrazione fra l’offerta turistica ed enogastronomica.
- realizzazione di n. 6 eventi puntuali. Allestimento di uno format itinerante nell’area target, presso agriturismi, ristoranti, centri commerciali e realtà del settore alimentare, per coinvolgere i turisti, i consumatori e le casalinghe;
- “Festival della Dieta Mediterranea” evento nella città di Lusia.
Fase C - Attività e prodotti di comunicazione.
- realizzazione di un sito Web dedicato;
- realizzazione di videoclip da pubblicare in streaming Web;
- realizzazione di materiali a supporto dell’iniziativa (cartellonistica, locandine, pieghevoli, ...).