La campagna
La terra è sinonimo di sopravvivenza, è fonte di nutrimento. La campagna di Lusia è anche un'invito a lasciare la città e i suoi ritmi per rigenerare il corpo e lo spirito, spostandosi tra strade e sentieri che la percorrono.
La varietà di colori
dei campi è dovuta alle diverse caratteristiche
del terreno
Il terreno passa da essere ricco di sabbia vicino al fiume, a tessitura mista verso l'entroterra, permettendo la coltivazione di svariati tipi di ortaggi. Terreni fertili e leggeri, con presenza di sabbia, disponibilità illimitata d'acqua sono state le basi per lo sviluppo dell'orticoltura: le esondazioni dell'Adige, avvenute nel corso degli anni, hanno generato un humus particolarmente adatto alla coltivazione degli ortaggi, in particolar modo dell'insalata.
Inizialmente l'orticoltura era attività destinata ad uso locale; dopo la seconda guerra mondiale, con la disponibilità di mezzi di trasporto recuperati dal passaggio degli eserciti, alcuni coltivatori s'improvvisarono commercianti esportando fuori Lusia i loro prodotti orticoli. Essendo molto apprezzati e aumentando la domanda, s'iniziò a spianare terreni prima considerati non produttivi per l'eccesso di sabbia, organizzandoli con opere di scolo delle acque e impianti d'irrigazione. La rapida espansione dell'orticoltura, specialmente dell'insalata, portò negli anni cinquanta del novecento alla creazione della Centrale Ortofrutticola di Lusia per gestire al meglio gli scambi tra produttori e commercianti, visto il numero crescente di questi ultimi che acquistavano direttamente in campagna.
Qui si produce tutto l'anno grazie alle caratteristiche dei terreni sciolti a medio impasto e dotati di buona permeabilità che permette il defluire dell'acqua piovana. Un sistema di canali superficiali mantiene irrigata la falda superficiale, garantendo costante la disponibilità di acqua e, di conseguenza, rende possibile la lavorazione del prodotto in tutte le stagioni. L'acqua del terreno ricca di sali minerali conferisce al prodotto la sua peculiare sapidità tale da poterla consumare senza aggiunta di sale. Oggi la coltivazione ortofrutticola è l'attività dominante nel comune di Lusia.